DAYLAY

ABBONAMENTO DISPONIBILE DAYLAY, 8 TIPS LAY GIORNALIERI NELLA TUA EMAIL A SOLI 30 EURO PER 7 INVII. RICHIEDILO SUBITO!

""

LA SOLUZIONE FINALE: riepilogo

sabato 2 giugno 2012

horse_logo_transDalle email e screens ricevuti in questi giorni non mi pare che per tutti le cose siano andate per il meglio. Nonostante che il trigger svolga bene il suo lavoro si sono verificate più perdite rispetto alla media realizzata nei miei test.

Per valutare la situazione nella sua reale performance dovrei analizzare le corse, di tutti voi; verificare se sono state rispettate alla lettera tutte le precauzioni…. Insomma, quasi impossibile. Una veloce deduzione mi fa considerare che una delle cause che ha potuto “sballare” il trigger sia stato il gran numero di richieste (oltre 100) che vengono inviate allo stesso tempo su Betfair e che solo poche vengono abbinate in quella frazione di secondo… ovvero… troppi triggers che “sparano” la stessa richiesta nello stesso preciso momento.

Cosa che chiaramente non é avvenuta col mio solo trigger dei test.

 

Cerchiamo su questo Post di analizzare il trigger e dallo scambio di informazioni riuscire eventualmente a migliorarlo.

56 Commenti:

mirko ha detto...

Enzo come ti ho scritto via email non lancerei il trigger per i cavalli con sp < di 10...inoltre si deve rispettare il range 1m-2m perchè in quelle più corte in pochi secondi succede di tutto mentre in quelle più lunghe anche se si lancia ad un terzo dopo averlo lanciato mancano ancora quei 2-3 minuti in cui può succedere di tutto..domanda per gli utenti: potete postare le quote SP dei cavalli che hanno causato delle perdite nelle corse da 1m a 2m? Basta guardare il report "scommesse P&P" sul vostro conto personale mentre la quota SP potete prenderla da http://form.horseracing.betfair.com/
Grazie a tutti, collaborando penso si possa migliore di molto.

Marco ha detto...

Anche io perso che il trigger andrebbe lanciato più tardi rispetto ai tempi della tabella. Alcune corse durano più di 4 volte tanto e quindi succede di tutto. Inoltre si potrebbe raddoppiare lo stake in caso di un loss come nel DayLay per recuperare. Certo a patto di non fare altri loss per almeno 20 scommesse..

ibra-72 ha detto...

Ciao a tutti,per quanto mi riguarda anch per me ci sono stati alti e bassi,ma paradossalmente ho avuto risultati migliori nelle corse brevi e cmq in quelle piu lunghe dove si sono verificati i loss dopo le prime impostazioni di lancio secondo le indicazioni fornite da enzo( a cui vanno i ringraziamenti doverosi) ho deciso di ritardare di un po il lancio dello stesso.Questo almeno per me ha migliorato di molto le prestazioni,ma non eliminato i loss e a tal punto ho deciso di provare una variante del trigger che sto sperimentando da alcune corse e che finora...( toccando ferro ) sta andando bene...Work in progress...

SANDRO ha detto...

Ciao a tutti, anche per me non è andata bene anzi direi il contrario, anche oggi ho dovuto abbandonare in quanto in due corse consecutive ho avuto le ossa rotte.
Per quanto può essere utile la mia osservazione posso dire che in tutti i casi che ho avuto il Loss ho notato che la causa è stata l abbinamento negli ultimissimi secondi delle corse, nel momento in cui le quote "impazziscono".Nel testa a testa tra 2/3 cavalli.Potrebbe essere un idea stoppare trigger proprio in questi ultimissimi secondi quando la lotta per la vittoria e ormai tra pochissimi cavalli e magari può succedere di tutto.a qualcuno è successso qualcosa del genere.
Grazie a tutti.

Enzo Boavida ha detto...

Anziché stopparlo solo verso il finale potrebbe essere positivo farlo a 3 abbinamenti ottenuti

robyvale ha detto...

Ciao perche' oggi hai avuto 2 perdite consecutive? Ho fatto le corse giocabili come da metodo e non mi risulta. L'unica perdita, strana e da ultimi secondi, si e' verificata alla 4^ gara giocabile poi le altre 2, come da metodo, mi hanno dato 3 abbinamenti e 4 abbinamenti.
Da valutare quello stop al trigger come dici tu sentendo cosa ne pensa Enzo.
Ciao e diamoci dentrooooooooooooooooo
Roberto

ibra-72 ha detto...

beh dipende anche dal numero di partenti in gara....quindi lo stop puo essere anche dopo 4/5 abbinamenti a seconda del numero partecipanti...la mia variante continua ad andare...vero meno abbinamenti...ma finora tutto bene ....

Anonimo ha detto...

PEPPE
Ciao raga, ciao Enzo...a me alti e bassi..questa la batosta
2012-06-01
19:03 20233532855 2012-06-01
19:01 GB Ponte 1st Jun / 19:00 1m4f HCap / Dark Dune
Banca 5,90 50,01 Persa (245,04)

molto d'accordo sul stoppare prima meglio guadagnare poco e non perdere all'ultimo secondo...ma vi domando come si fa?si spunta il lay?
ciao e vado avanti sono molto fiducioso enzo

Enzo Boavida ha detto...

Ciao PEPPE per stoppare il trigger devi in AUTOMATION cliccare su CLEAR ALL RULES ed eventualemente CANCELL ALL delle UNMATCHED

mirko ha detto...

@Peppe te la vai a cercare se trigghi una corsa CON 4 PARTENTI!!

mirko ha detto...

@Peppe te la vai a cercare se trigghi una corsa CON 4 PARTENTI!!

mirko ha detto...

@robyvale ti riferisci alla corsa di Epsom alle 16,50 vero?

Anonimo ha detto...

15,25 Muss

Anonimo ha detto...

Enzo scrive:
"Una veloce deduzione mi fa considerare che una delle cause che ha potuto “sballare” il trigger sia stato il gran numero di richieste (oltre 100) che vengono inviate allo stesso tempo su Betfair e che solo poche vengono abbinate in quella frazione di secondo… ovvero… troppi triggers che “sparano” la stessa richiesta nello stesso preciso momento.

Cosa che chiaramente non é avvenuta col mio solo trigger dei test."

Adesso capite cosa intendevo dire quando affermavo che eseguire tutti la stessa "tecnica" era controproducente essendo questa una giocata di trading?

Ragazzi, non voglio fare il guastafeste, ma se non ci si muove con cautela si va con le gambe all'aria in un attimo.

robyvale ha detto...

Dubbio: se oggi ci sono 15 corse giocabili, ne faccio(come oggi) 4 e alla 4^ perdo; il consiglio qual'e'? continuare con altre 6 gare cioe' reiniziare da capo oppure farne altre 2 e chiudere la giornata?

ibra-72 ha detto...

Confermo il buon andamento della variante da me utilizzata.....meno abbinamenti ,ma piu (se cosi si puo dire) tranquilli!

Enzo Boavida ha detto...

@Roby... in un caso del genere IO continuerei. Colgo l'occasione per chiarire alcuni punti oggetto di emails:
La Tabella Tempi pubblicata é una fonte per i tempi corsa e ORIENTATIVA per il Trigger. Un secondo in meno o uno in piú rispetto ai tempi riportati non fa differenza.

Il tempo di lancio del Trigger a 1/3-2/3 o altro non é motivo di possibilitá in piú o meno di Vincite. Il tempo l'ho imposto per lasciare il mercato superare la prima fase del live in cui avvengono tutta una serie di automatismi o betting tradizionali basati sulle SP.
Una sufficiente quantitá di secondi permette che il mercato si stabilisca e le quote iniziano a rispettare quello che é l'andamento della corsa.

Il trigger per azionarsi devono verificarsi certe condizioni tra le quali la piú importante é la percentuale del WOM Lay.

Limitare a 3 abbinamenti e poi annullare il trigger aldilá del numero partenti, ritengo, a questo punto, possa essere una soluzione migliorativa. Tentare di abbinarne uno in piú puó obbligare a restare in gara fino agli ultimi metri quando i valori delle quote cominciano poi a ballare.

Ma ognuno puó decidere come meglio ritiene.

Enzo Boavida ha detto...

@Ibra... speriamo che quando ne avrai certezza del buon continuo della variante.... ce la comunichi!
Grazie

Enzo Boavida ha detto...

@Ibra.... un dubbio! Ma stai abbinando in Reale o in Practice ?

ibra-72 ha detto...

reale reale...se preferisci ti mando la mail con lo screen del P/p di oggi visto che qui non so come farlo...

Enzo Boavida ha detto...

@Ibra.... non ho bisogno dello screen... figurati... era solo un dubbio.... poiché sai che le modalita Practice si rivelano poi ben distanti dalla realtá e quindi sperando in questa tua variante migliorativa non volevo deludermi.... Grazie

ibra-72 ha detto...

certo enzo lo so benissimo che la simulazione e' ben differente dalla realta...ne ho provati diversi di bot e molte analisi fatte in test che poi alla prova dei fatti erano disastri....cmq chiudo la giornata odierna dopo la modifica con percorso netto...ma a onor della cronaca anche il primo giorno di test con il trigger di enzo era andato allo stesso modo...quindi altri test mi aspettano sperando che si continui su questa strada....

ibra-72 ha detto...

Cmq su 100 persone che lo hanno provato, mi sembra strano che siamo qui a comentare sono in pochissimi...forse altre impressioni e commenti sarebbero di aiuto a tutti...non trovate??

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,oggi ho utilizzato il trigger per la prima volta e come inizio è andata benissimo: cinque corse triggate tutte andate a buon fine, una addirittura con dieci abbinamenti.
Grazie Enzo per averci regalato questa opportunità

Gianni

Enzo Boavida ha detto...

É sempre cosí Ibra... tutti pronti a richiedere e poi silenzio assoluto. Lo fanno con i files che pagano immagina con quelli Gratis.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti ,io invece direi di accumulare almeno un centinaio o meglio duecento corse prima di fare dei bilanci,perchè il software è abbastanza difficile e non credo che in 10 o 20 corse si possa dire di averci preso la mano,per esempio non so' se anche a voi succede che a volte si abbinano cavalli a quota molto inferiore a quella impostata,tipo stasera mi si è abbinato un cavallo a @8,00 che è andato a vincere,altre volte cavalli a @12,00 a @25 e non capisco come mai...
per il resto a parte questa caduta da pochi spicci(c'erano altri 7 cavalli abbinati ) e un tonfo su Betdaq(ma Enzo mi aveva avvertito) non ho riscontrato problemi enormi.
Enzo mica hai dato un'occhiata al Guardian per caso?Quello è lo strumento per automatizzare il tutto,riesco a farlo partire in play al momento giusto,cerco di ricreare le stesse condizioni del trig ma poi abbina i cavalli che gli pare a lui...ho guardato tutti i video disponibili su Betangel ma non riesco per ora a farlo lavorare come vorrei io,forse te che sei piu' esperto ci riesci...
Comunque che i risultati arrivino oppure no,complimenti per l'intuizione e soprattutto per averci fatto scoprire questo gran software,io avevo il Betbotpro,ma a paragone di questo sembra un treno a vapore...

Mario ha detto...

Ciao a tutti vorrei inserire 2 piccole note in merito ai commenti e in base ai video visti, ho notato che la quota lay di a bimane noto e' troppo alta rispetto al back che reputo indicativo del reale andamento della corsa percui al trigger andrebbe aggiunto l'overound. Poi per esperienza bisogna aspettare almeno un mese di analisi giocanfo al limite possibile visto che a queste quote live la simulazione non e' consigliata pero comunque potrebbe aiutare a non farci perdere , se poi i risultati non rispecchiassero gli ottimi inizi , troppo spesso metodi che vanno benissimo per 10/20 gg bastano pochi gg negativi per svuotar i la cassa a cumulata

Antonio ha detto...

Salve, provo a dare il mio contributo. Chiedo scusa se non ho scritto prima, è che ho l'abitudine di mandare direttamente le mail ad Enzo, ma effettivamente devo cercare di essere più presente nei commenti.
Veniamo al trigger:
L'ho lanciato subito in modalità reale, e ho notato anche io il problema che spesso può capitare che nel finale, quando le quote "impazziscono", può capitare che venga abbinata una giocata sul cavallo che va a vincere. Bisognerebbe capire se è solo un problema di timing (che quindi si può risolvere stoppando il trigger dopo tot secondi) oppure se può dipendere dal fatto che siamo in troppi a sparare la stessa richiesta nello stesso momento facendo sballare l'efficacia del trigger,in questo caso il problema lo vedo di difficile soluzione...

Giacomo ha detto...

Tra vincite e perdite alla fine sono state più le perdite. Ora sto provando con parametri e tempistiche differenti sempre però sulla linea del metodo di Enzo che ha come sempre avuto un ottimo intuito. Se avrò risultati positivi li posterò senz'altro, altrimenti...continuerò a leggere le altre esperienze e consigli. Grazie comunque Enzo per la generosità di condivisione del tuo lavoro.

Enzo Boavida ha detto...

Il problema é un pó di tutti i commenti.

Sul finale quando abbina a quote che poi vanno a a vincere sicuramente puó essere risolto STOPPANDO prima il trigger,come dicevo, a 3 ABBINAMENTI MAX o meglio ancora prima dello sprint finale, quindi, a 2/3 della corsa, anche con 1 solo abbinamento.

@Milko.... l'abbinamento a quote inferiori a @50,00 é normalissimo poiché sai che vengono sempre piazzate scommesse alla quota migliore in quel preciso momento. Questo significa che verificatasi la condizione del WOM e Range Quote il trigger lancia l'abbinamento, ma se nel frattempo la quota é scesa a @12,00 chiaramente lui abbina a @12,00 e non a @50,00, poiché ritiene che é piú conveniente per il Punter.

Enzo Boavida ha detto...

Se fosse possibile OBBLIGARLO a piazzare a @50,00 sarebbero risolti tutti i problemi, poiché, eviterebbe di piazzare su quote che stanno "ritornando".... che sono state quelle che hanno determinato le Perdite.

Alcuni di Voi mi hanno chiesto di Guardian.... Guardian non puó svolgere lo stesso lavoro di Automation.... (altrimenti nemmeno esistevano le due applicazioni)...

Anonimo ha detto...

Non vorrei alimentare polemiche ma vi siete chiesti se si usasse un trigger che faccia la cosa opposta e oltretutto si sa che troverebbe chi gli abbina la giocata?riflettete....

Enzo Boavida ha detto...

@Anonimo... era una delle ipotesi che sto valutando... ma preferisco prima vedere cosa produce in termini di rischio e profitto....
I conti su carta non mi stuzzicano molto per il momento....

Non capisco poi perché supponi che possano esserci polemiche?....

Qui si fanno solo su argomenti trattati da alcuni personaggi che tentano sempre di "remare" contro.

Se si costruisce ogni mano di aiuto é ben accetta.

Unknown ha detto...

Enzo perchè pensi che il Guardian non possa fare il lavoro di Automation?Il Guardian ci permette di immettere il lay all nel giusto timing anche quando la corsa è in live,sono le condizioni che mettiamo dopo che ne determinano l'efficacia,almeno io l'ho interpretato cosi.
Io vorrei semplicemente che il software facesse partire il trig al posto mio nel momento che io gli dico di partire in quella determinata corsa e fermarsi/eliminare le bet in sospeso quando io gli dico di fermarsi,e credo che un software cosi efficace lo possa fare se riusciamo a trovare la chiave giusta.
Anche questo ragionamento sulla quota migliore lo comprendo ma non mi torna...scusa ma se io gi sto' chiedendo di piazzare a quota @50,00 per quale motivo mi abbina a@8,00...sono convinto che aggiustando le condizioni questo difetto possa essere risolto..solo che le mie limitate conoscenze informatiche ancora non mi hanno fatto trovare la strada giusta.
Ad esempio non riesco a farlo interagire con Excel,continua a dirmi che sto' usando un formato vecchio,io ho la versione 2003/2007 craccata credo sia quello il problema,altrimenti proverei a configurare un foglio esterno...insomma sono convinto che basti trovare la chiave per far andare i tasselli al posto giusto...

Enzo Boavida ha detto...

@Milko il WOM come glielo fai determinare al Guardian?.... Per le quote si puóanche condizionare... ma per il WOM non credo.

Lo so che non ti torna la questione della quota migliore... ma purtroppo é cosí...seppur vero che gli stai dicendo di piazzare a 50 il softw prevede di offrirti la quota disponibile con la quale ti esponi meno....

Per Excel prova a dargli la giusta "regione"... se hai un crakato é facile che sia in inglese... quindi seleziona English USA e vedrai che va....

Enzo Boavida ha detto...

@Milko.... riaprendo Guardian ho trovato la condizione relativa al WOM.... bisogna vedere come possibile abbinarla a quote, tempi....
Ci provo!

ibra-72 ha detto...

allora ci siete?? e che cavolo bisogna sempre pressarvi per ottenere commenti e collaborazione???
Per quanto riguarda cio che dice Milko...credo anche io che sia possibile ricreare le stesse condizioni su file excel e farlo partire con un trigger adeguato...almeno su Ba questo era possibile ( non parlo di questo trigger in particolare ovvio)...quindi si tratta di studiarci un po e vedere cosa si puo realizzare.Cmq resto dell'idea iniziale di Enzo e cioe che troppe richieste sparate tutte nello stesso momento determinino un cambio di condizioni che fa sballare il trigger.E sinceramente almeno al momento non saprei come effettuare il gioco inverso di cui parlava l'amico Anonimo Scusa se ti chiamo cosi )pochi post piu sopra....tuttavia e ' anche li da effettuarci un pensierino.Insomma le vie del betting sono infinite...diamoci da fare!

Anonimo ha detto...

Peppe x mirko
non ho bisogno di cercarmele...scusami ma non erano 4 cavalli..so leggere quello che ha scritto enzo sulla guida!...il problema serio è che se un cavallo viene abbinato che dormiva e poi fa il miracolo all'ultimo secondo..non c'è programma che tenga...ribadisco e sono d'accordissimo...meglio fermarsi prima dell'arrivo e ci togliamo da ogni sorpresa..io metto la firma per 20 euro al giorno

saverio ha detto...

Ciao Enzo e a tutti i ragazzi che stanno scrivendo i commenti, io ho fatto in totale 2 sessioni, ieri e l'altro ieri scommettendo il primo giorno su 4 corse e ieri su 3 corse, personalmente cerco di scommettere su non piu' di 3 corse al giorno, e per ora non ho avuto nessun tipo di problema, per ora non ho avuto nessun loss. Capisco che 7 gare in due giorni è un po poco per essere sicuri del trigger al 100%, pero' sino ad ora seguendo passo passo tutto quello che dice il manuale di Enzo, e mi riferisco al fatto che bisogna scegliere solo le gare 1000M e 2000M, poi che le quote debbano essere spalmate in maniera graduale,e soprattutto il numero dei partenti minimo 10, e i secondi in cui lanciare il trigger, io uso la tabella che è stata pubblicata qualche giorno fa con i secondi e i minuti per ogni pista, be devo dire che per ora è filato via tutto liscio, io uso tra l'altro uno stake minimo di 2 euro. Chiaramente vedremo oggi pomeriggio come andranno le cose in quanto per me sara' la terza sessione, comunque faro' tutto come ho fatto sino ad ora e speriamo bene. Enzo cerchero' di tenervi aggiornati nei prossimi giorni per ora un saluto a te e a tutti gli altri ciao.

ibra-72 ha detto...

Partiti.....pronti via...3 abbinanmenti

robyvale ha detto...

Col metodo ho fatto 5 abbinamenti alle 15,10, tu stai sempre usando il tuo?

mirko ha detto...

Peppe mi devi scusare ma io leggo:
Pontefract - Friday 1st June 2012 19:00
vincente Dark Dune, partenti 4...

ibra-72 ha detto...

dici a me robyvale?? se si ...si sto usando il mio..

robyvale ha detto...

bene ibra, sono felice che proceda tutto bene. Dai che ce la facciamo.............

ibra-72 ha detto...

ma non potremmo creare una chat anche su skype per interagire piu rapidamente? sempre se Enzo e' d'accordo e ovviamente con chi ci vuole stare.Che ne pensate?

robyvale ha detto...

si puo' fare con Enzo piu' che volentieri anche se non sono assolutamente competente di BA ............. ma io ci sono.
Alle 17,50 solo un abbinamento, anche a voi?

marietto ha detto...

dopo un paio di schiaffoni ben presi ho lasciato per qualche giorno e vedo che state un po' tutti discutendo su come migliorarlo. come tutti voi anche per me abbinamenti nel finale inaspettati.
ho testato come da suggerimento in modalità prova a fermare il trigger con uno/due abbinamenti, mantenendo le stesse modalità suggerite da Enzo e devo dire che sono andate tutte bene.
oggi le provo in modalità reale e vedo come va.
credo con mia ignoranza,che evitanodo il finale e soprattutto le corse brevi possa dare più ceretezze.
naturalmente aggiornerò quotidianamente e leggerò tutti i suggerimenti e nel mio piccolo proverò a portare qualche idea.

jtsnow ha detto...

secondo me non è solo quelle delle crazyodds nel finale il problema...a 1/3 di gara, anche un cavallo abbinato a 50 può risalire.
se vuoi essere sicuro che il cavallo perda forse dovresti abbinare i cavalli che sono scesi a 3 o 4 negli ultimi metri di corsa e che poi risalgono a 50 (in back...e quindi in lay potrebbero essere molto di più).
vi sentite sicuri bloccando il trigger dopo 3 abbinamenti a metà corsa? e se uno dei cavalli abbinati risale? non sarebbe la prima vota, ricordo una volta un cavallo arrivato a 9o andare a vincere una corsa...mi sembra fossero i tempi del cocco

ibra-72 ha detto...

ciao marietto....per mia esperienza,ma sto provando una cosa diversa i risultati migliori li ho avuti senza troppi patemi sulle corse brevi....

marietto ha detto...

ciao ibra, si ho letto e sto rileggendo che state studiando delle vie alternative con Enzo per migliolarlo.
io oggi ho chiuso con 8 corse pochi abbinamenti basso stake, per rimpolpare un po' la cassa e per provare in modalità reale.
mi sono preso un 10%, circa 30€, con scelta di corse un po' varia ed entrando con tempi un po' maggiori di queeli in tabella.
tutte tranquille, ma certo ottimizzare tempi di entrata e di uscita credo sia lì il punto, ma lascio a voi più esperti.
un'altra indicazione nella scelta delle corse quelle con favoriti più o meno super....naturalmente per quello che vale!

Anonimo ha detto...

Cioè, fatemi capire: dopo i disastrosi fallimenti del club dei 30 e dell'operazione cocco, ora anche questa fantomatica soluzione finale si sta rivelando un'emerita stronzata??? Ahahahah
Incredibile! Ogni tanto vengo a farmi un giro sul sito del MAESTRO BOAVIDA e ogni volta trovo tracce dei disastri che puntualmente combina! Ero curioso di vedere i risultati di questa miracolosa soluzione finale, addirittura il MAESTRO esortava i discepoli a fare beneficenza con i profitti che avrebbero ottenuto ahahahahahaha! Per un pò non avevo seguito, poi torno a controllare e, puntualmente, l'ennesimo disastro! ahahahahah! Ma la cosa più incredibile è che nonostante tutto continuate a seguirlo in tanti... Ma non vi rendete conto che, nella migliore delle ipotesi, avete a che fare con un dilettante incompetente??? Mah...

Enzo Boavida ha detto...

IO nemmeno gli rispondo piú e ne spiego come realamente stanno le cose.
Visto che si riferisce a Voi tutti dandovi per deficienti, pazzi, imbecilli.... SE GLI RISPONDETE ve ne sarei grato. Le mie risposte passano per "di parte". Grazie

jtsnow ha detto...

commenti di quel genere evidenziano un livore del quale non si può immaginare l'origine...nè sinceramente m'interessa, perchè lo vedo comunque privo di rilevanza o d'interesse; personalmente seguendo i tuoi blog ho conosciuto dei metodi e delle modalità di approccio al betting, ho dovuto integrarli con dei manuali inglesi, ma comunque ne ho ricevuto conoscenza e fonte di guadagno. Ora è normale che il metodo del trigger vada corretto forse, come tutte le cose. Se poi il tipo si diletta nell'insultare degli sconosciuti, penso si connoti per quello che è e non abbisogna di troppe risposte...personalmente mi suscita tenerezza, ma aldilà di quella non mi sposta nulla.

Antonio ha detto...

Scusami Enzo, ma perchè non fai una cosa semplice semplice? Non pubblicare messaggi del genere. Perchè una cosa è criticare nel merito un determinato sistema o una determinata strategia, un'altra cosa è offendere gratuitamente. Perchè di questo si tratta, offese gratuite. Quindi seconfo me, questa gente non merita nemmeno di vedersi pubblicata il commento(anzi l'offesa)...

marietto ha detto...

parole parole parole soltanto parole parole e niente più....!!!
se guardasse più attentemente i report e fosse più attento a tutti gli sforzi che stanno facendo per mogliorare il trigger, fosse più positivo e propositivo verso la sua vita, uno di questi "idioti" cioè io, mi potrei anche offendere, ma queste sono soltanto parole parole parole e niente più....!!!

Anonimo ha detto...

la soluzione finale è una stronzata clamorosa!

Posta un commento